Un vasto piano di controllo contro la vendita di prodotti contraffatti, la pirateria audiovisiva ed i connessi fenomeni di abusivismo commerciale è stato effettuato nei giorni scorsi dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Palermo.
Dopo diversi appostamenti nelle vie del centro, i finanzieri sono risaliti ad un deposito di merce falsa, base di rifornimento di molti di questi venditori. Il deposito è stato scoperto in via Oreto, all’interno di un’attività commerciale, gestita da una donna di nazionalità cinese di 53 anni e, in particolare, nel retrobottega dell’esercizio, dove sono stati rinvenuti, pronti per la successiva vendita, circa 27.000 prodotti contraffatti, fra cui accessori per l’elettronica e la telefonia, accendini e giocattoli di vario tipo, recanti i noti marchi, tra cui Apple, Verbatini, Malboro, Ben 10.
La donna è stata denunciata a piede libero all’autorità giudiziaria per contraffazione e ricettazione e la merce è stata sottoposta a sequestro.
Altri interventi in materia di contrasto all’abusivismo commerciale ed alla vendita di prodotti contraffatti sono stati eseguiti in città nelle vie Bandiera, Porta di Castro, Maurizio Quadrio e Salvatore Spinuzza, dove in distinte operazioni sono stati nel complesso inoltrate all’Autorità Giudiziaria altre 5 denunce per contraffazione, ricettazione e violazione delle norme sul diritto d’autore e sequestrati poco meno di 2.000 DVD e CD audio-video contenenti opere musicali e film illecitamente riprodotti, nonché 500 fra accessori di abbigliamento falsamente griffati tra scarpe, borse, cinture, maglioni, giubbotti, oltre ad occhiali ed orologi delle marche Louis Vuitton, Moncler, Gucci, Chanel, Hermes, Lui-Jo, Nike, Rayban, Bulgari, Adidas. Quest’ultimi generi, peraltro, erano posti in vendita da commercianti ambulanti del tutto privi di autorizzazione amministrativa e di partita IVA, stazionanti nelle immediate vicinanze di regolari negozi di abbigliamento.
Leggi anche: