Parto record a Bergamo: all’ospedale Papa Giovanni XXIII sono nate quattro gemelline. Si chiamano Giulia, Elisa, Giorgia e Giada e il loro peso varia fra un chilo e 670 grammi e i due chili. Le piccole stanno tutte bene, sono ricoverate nella Patologia neonatale in osservazione, e anche le mamma che ha affrontato un parte cesareo da sveglia, grazie all’anestesia epidurale.
Un parto davvero eccezionale: una gravidanza quadrigemine naturali accade una volta su 730mila parti. Ad assistere la mamma e le neonate è stata una equipe di Ostetricia e Ginecologia e di Patologia neonatale.
“Da un mese entrambe le Unità avevano attivato una serie di reperibilità straordinarie per garantire in qualsiasi momento la migliore assistenza possibile – ha spiegato Nicola Strobelt, responsabile dell’Unità di Medicina materno fetale e del percorso “Ospedale della Mamma e del bambino”.
“Per tre neonate forniamo un leggero sostegno respiratorio – spiega il direttore Giovanna Mangili -, ma hanno respirato tutte spontaneamente e la prognosi è sicuramente positiva. Nei prossimi giorni eseguiremo tutti gli accertamenti necessari in questi casi per valutare la durata del ricovero, considerando la prematurità”.