Categorie: CronacaNews dalle provinceSalute

Raggiunto in Italia il picco dell’influenza | Colpiti oltre due milioni di italiani

È stato raggiunto il picco epidemico dell’epidemia influenzale, un’epidemia quest’anno piuttosto blanda, con valori inferiori a quelli della maggior parte delle stagioni precedenti. Già dalla scorsa settimana l’incidenza è calata, pari a 6,10 casi per mille assistiti, dopo che in quella precedente si è raggiunto il picco con 6,28 casi per mille. In tutto sono due milioni e mezzo gli italiani colpiti dall’inizio dell’epidemia influenzale, 363mila nuovi casi la scorsa settimana. Sono i dati contenuti nel bollettino settimanale InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.

Rimane alta l’incidenza nei più piccoli: tra i 0 e i 4 anni è pari a 17,73 casi per mille. Scende a 11,07 tra i 5 e i 14 anni, a 5,14 negli adulti (15-64 anni) e a 2,03 casi per mille tra gli over 65. Marche e Campania sono le regioni in cui si osserva ancora un alto livello dell’incidenza, alimentato soprattutto dalle classi di età pediatrica.

Leggi anche:

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 10 casi per mille25 milioni di italiani6influenzapicco influenzale