Uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale è stato proclamato dai sindacati per mercoledì 19 marzo di 24 ore. È stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA e Faisa Cisal “dopo aver differito la precedente protesta del 5 febbraio”.
Lo sciopero del 5 febbraio era stato differito “a seguito delle gravi condizioni di mobilità provocate dall’intenso maltempo e dell’invito della Commissione di Garanzia”. “Lo sciopero del 19 marzo – spiegano le organizzazioni sindacali – nel rispetto delle fasce di garanzia, è indetto per il contratto scaduto da oltre 6 anni”.
Secondo Filt, Fit, Uilt, Ugl FNA e Faisa Cisal “nonostante da più parti si affermi il carattere strategico del settore da molteplici punti di vista, sociale, ambientale, economico e industriale, l’iniziativa politica di Governo, Regioni ed Enti Locali, risulta ancora inadeguata per una fattiva ripresa della trattativa contrattuale e per rimuovere le posizioni palesemente inaccettabili delle associazioni datoriali Asstra e Anav”.