Proteggere gli occhi con un po’ di esercizio fisico. A dimostrarlo è uno studio condotto su topi pubblicato sul Journal of Neuroscience da Eric Lawson e Jeffrey Boatright della Emory University.
Per la prima volta è stata messa in relaziona la salute degli occhi con l’attività fisica, i cui effetti benefici sono ormai risaputi. Nello specifico i pazienti con i primi segni di maculopatia (malattia della retina diffusissima soprattutto tra gli anziani) potrebbero registrare un rallentamento della degenerazione retinica con un piano di attività fisica mirato.
I ricercatori hanno sottoposto i topi di laboratorio a 4 settimane di tapis roulant e dopo la seconda settimana hanno causato la degenerazione retinica con un flash di luce forte. Gli esperti hanno confrontato il danno retinico dei topi sottoposti a un’ora di corsa al giorno per cinque giorni a settimana con quello di topi con analogo danno retinico ma inattivi fisicamente. Gli occhi del primo gruppo di topi sono risultati protetti dalla ginnastica, la retina meno degenerata e nell’occhio vi era la presenza di un fattore di crescita: è il BDNF, una molecola protettiva delle cellule nervose e retiniche.
Leggi anche:
- Danni da cattiva alimentazione: bambini sovrappeso oggi, adulti obesi domani
- La ginnastica è la medicina più efficace per stare bene e in forma
- Fare movimento aiuta a prevenire 40 malattie