#neknominating: un nuovo gioco “idiota” che spopola sul web. I partecipanti a questo “gioco” si filmano mentre bevono enormi quantità di alcol nei modi più impensabili, poi in un secondo momento invitano gli amici a battere la loro impresa con più alcol attività sempre più estreme. Chi partecipa entra nel novero di questi “eroi stupidi” che caricano poi i loro video sui social network sfidandosi con le imprese più disgustose e stravaganti.
Le autorità sono sempre più preoccupate dal dilagare della moda e dalla sua natura competitiva, che spingerebbe i ragazzi candidati e girare video sempre più estremi. Il gioco si può sintetizzare come segue:
- Bevete un intruglio di alcolici improponibile
- Nominate un vostro amico a fare lo stesso
- Non interrompete la catena altrimenti riceverete insulti
- Bevete nel modo più idiota e irresponsabile che vi viene in mente
La mania è spopolata con l’uso dell’hashtag #neknominate è iniziata nel Regno Unito nel gennaio 2013. Da lì si è diffusa per tutto il mondo crescendo via via di popolarità fino a raggiungere l’Australia dove i giovani sembrano essere particolarmente attratti da questa moda.
Il Direttore della University of National Drug di NSW e Centro di Ricerca Alcol, il professor Michael Farrell: “È un tipo di comportamento selvaggio, e non è necessariamente molto impressionante – spiega al Sydney Morning Herald – Il problema principale è la questione della crescita del fenomeno e il contesto in cui si verifica. In generale sembra che potrebbe convincere la gente a mettersi in un bel po’ di guai, e fare pressione su un sacco di persone affinché bevano. E’ competitivo, si beve pesante, e questo può portare le persone a sentirsi male e anche a morire per avvelenamento da alcol. Non è una cosa che deve essere incoraggiata”.
Tra le altre manie sciocche che dilagano sul web è arrivata anche #skindominate. Il gioco vede sempre come protagonisti l’alcol e la stupidità: l’obiettivo è filmarsi mentre si corre a bordo di automobili facendo anche evoluzioni pericolose come testacoda.