Un protocollo d’intesa per contrastare le infiltrazioni mafiose nelle imprese ed aree industriali siciliane. L’accordo tra la Camera di Commercio di Palermo e l’Irsap, permetterà all’Istituto regionale per lo Sviluppo delle Attività produttive la consultazione immediata del registro delle imprese e dei documenti relativi alle relazioni esistenti tra imprese e tra imprese e persone.
A siglare il protocollo Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo e Alfonso Cicero, presidente dell’Irsap. Presente anche vicepresidente di Unioncamere Sicilia Vittorio Messina in rappresentanza di Antonello Montante. “Questo protocollo – ha detto Helg – è un atto doveroso e consequenziale a un percorso di trasparenza e legalità intrapreso da tempo dalla Camera di commercio Palermo e dallo sportello legalità”.
“Grazie al nuovo protocollo sarà possibile con un software denominato ‘ri – visual’ incrociare le informazioni delle banche dati a disposizione del sistema camerale e ottenere i dati sulle relazioni esistenti tra imprese, imprese e persone attraverso una rappresentazione grafico – visuale – ha aggiunto Rosanna Montalto, presidente dello Sportello Legalita’ – Cio’ avverra’ tramite lo sportello legalita’: l’Irsap farà capo al nostro sistema per tutta la Sicilia”.
Leggi anche: