La Fiorentina riesce nell’impresa e rimonta il gol di svantaggio della semifinale d’andata sull’Udinese e vola in finale. I viola superano per 2-0 i friulani con le reti di Pasqual e Cuadrado e attendono di scoprire chi tra Roma e Napoli si troveranno di fronte nell’atto finale dell’Olimpico.
Le due squadre si presentano in campo con le migliori formazioni. Segno che arrivati a questo punto il trofeo interessa a tutte le compagini ancora in competizione.
Naturalmente è la Fiorentina a fare la partita e a cercare subito la rimonta. Che arriva già dopo 14 minuti con pasqual che raccoglie in area una bella sponda di Joaquin su lancio di Pizarro. Il capitano viola insacca e mette la partita su binari molto favorevoli.
L’Udinese non si dà per vinta e ci prova con grande veemenza. I bianconeri riescono anche a costruire diverse occasioni da gol, culminate nel palo colpito di testa da Di Natale.
Il risultato però non cambia e le due squadre vanno all’intervallo con la Fiorentina in vantaggio.
Nella ripresa i padroni di casa potrebbero raddoppiare già dopo pochi secondi. Aquilani prova un cross che viene deviato, ci arriva Joaquin che prova il destro a giro ma trova davanti a sé il giovane e già ottimo Scuffet. La sua è una grande risposta.
Il portierino diciassettenne non può nulla al 61′ sul gran tiro diu Cuadrado che si infila all’incrocio dei pali. Il colombiano si dimostra il tipo di giocatore capace di fare la differenza con la sua velocità e la sua potenza.
L’Udinese rimane comunque in partita e potrebbe accorciare già dopo un solo giro di lancette ma lo svizzero Widmer in area non trova la deviazione decisiva.
Guidolin si getta in avanti con Muriel al posto di Pinzi e Lopez in campo nel finale al posto di uno stanco Di Natale. Finale che diventa convulso. L’arbitro Massa concede sei minuti di recupero a causa di varie interruzioni e in un Artemio Franchi infuocato accade di tutto.
Due espulsioni bianconere, con Badu (dalla panchina) e Domizzi che vengono mandati via per proteste. Ma soprattutto con la doppia occasione bianconere al 95′. Due colpi di testa ravvicinati di Muriel e Lopez vengono bloccati da neto che abbassa la saracinesca e chiude definitivamente la porta a ogni attacco.
Finisce così, con la Fiorentina di Montella in finale a giocarsi un trofeo ormai nettamente alla portata. L’Udinese può recriminare verso la sfortuna ma di sicuro lascerà negli annali un’ottimo torneo, ben giocato dal primo all’ultimo minuto.