Categorie: Dal mondo

È morta Shirley Temple, aveva 85 anni /FOTO

È morta all’età di 85 anni l’attrice Shirley Temple. Famosa enfant prodige del cinema, soprannominata “riccioli d’oro”, ha sempre interpretato bambine dolci ma particolarmente intelligenti e acute.

Da adulta si è dedicata alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata Shirley Temple Black. È morta nella sua casa a Woodside, in California, per cause naturali. “Era circondata dalla sua famiglia e dagli amici più cari”, si legge in una nota.

“È stata avvolta nell’affetto della sua famiglia e dei suoi cari fino alla fine”, ha dichiarato una fonte a lei vicina. “La ricorderemo per sempre come esempio nel campo della recitazione, della diplomazia e soprattutto come esempio umano: madre, nonna e bisnonna amorevole e attenta”.

Shirley Temple divenne l’attrice più pagata della Fox e fu ai vertici dello star system di Holywood per trenr’anni. Per ben quattro anni di seguito fu al top delle star più pagate di Hollywood, e la Fox le diede 20.000 dollari alla settimana. Nella categoria femminile, la Temple era di gran lunga al di sopra di Greta Garbo, mentre solo Cary Grant la superava in termini assoluti.

Lo schema su cui si basarono i suoi film, a partire da Little Miss Marker e La mascotte dell’aeroporto, era sempre la medesima: genitori in pericolo o morti, presenza di qualcuno che desidera strappare la protagonista all’unica persona adulta (di solito anziana) a cui ella vuole bene.

Uno dei principali aspetti notati immediatamente fu il legame tra la carriera della piccola attrice e il percorso degli Stati Uniti per uscire dalla Grande Depressione, attraverso il New Deal rooseveltiano. Molti affermarono che Shirley, con il suo stesso aspetto fisico (viso paffuto con le celebri fossette sulle guance), “compensava” la vista deprimente dei bambini americani nei cinegiornali dell’epoca, magri, smunti, sporchi e rachitici a causa della povertà che affliggeva il paese.

Il successo di Shirley Temple fu così strepitoso da andare molto oltre il cinema. Negli anni trenta fu un vero fenomeno di costume:

  • Dalì la rappresntò come una sfinge, ed è intitolato “Shirley Temple, il più giovane mostro sacro del cinema”.
  • Negli anni trenta sorsero in tutto il mondo numerosissimi club di fan di Shirley, uno in ogni nazione. Alcuni, in Europa, divennero più grandi dello stesso club statunitense.
  • Andy Warhol, da bambino, fece parte del club di Shirley Temple polacco, ricevendo una lettera autografa dalla stessa Temple. Nella sua stanza appese alla parete, accanto al crocifisso, un collage di ritratti di Shirley, probabilmente la prima sua opera.
  • Sulla copertina dell’Album dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band Shirley Temple è l’unico personaggio ad apparire due volte: come sagoma di cartone accanto a George Harrison e come bambola sulla cui maglietta è stampata una frase ironica rivolta alla band rivale, “Welcome The Rolling Stones”.
  • Shirley Temple ha dato il nome ad un cocktail analcolico, fatto con Ginger ale e Granatina, inventato per lei da un barista di Waikiki, nelle Hawaii, durante un suo viaggio molto pubblicizzato che doveva servire anche a cementare l’amicizia fra i cittadini americani dell’arcipelago e quelli del continente. Oggi lo Shirley Temple cocktail è diffuso in tutto il mondo.
  • Shirley Temple appare sotto forma di cartone animato in due cortometraggi di Walt Disney degli anni trenta: The Autograph Hound, con Paperino, e Mickey’s Polo Team, con tutti i personaggi Disney inventati sino ad allora; in quest’ultimo cartone è seduta accanto ai tre porcellini.
  • Fu proprio Shirley Temple a consegnare nel 1937 l’Oscar a Walt Disney per il film Biancaneve e i sette nani.
  • Nell’episodio Ultimo tip-tap a Springfield della dodicesima stagione della nota serie animata I Simpson Lisa va a fare lezioni di ballo nella scuola di un ex bambina prodigio, La Piccola Vichky, una chiara parodia di Shirley Temple.

GUARDA LE FOTO DI SHIRLEY TEMPLE

Shirley Temple, un vero e proprio fenomeno di costume

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: è mortaè morta Shirley Templeè morta Shirley Temple aveva 85 anniShirley Temple è mortaShirley Temple è morta a 85 anni