È morta all’età di 85 anni l’attrice Shirley Temple. Famosa enfant prodige del cinema, soprannominata “riccioli d’oro”, ha sempre interpretato bambine dolci ma particolarmente intelligenti e acute.
Da adulta si è dedicata alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata Shirley Temple Black. È morta nella sua casa a Woodside, in California, per cause naturali. “Era circondata dalla sua famiglia e dagli amici più cari”, si legge in una nota.
“È stata avvolta nell’affetto della sua famiglia e dei suoi cari fino alla fine”, ha dichiarato una fonte a lei vicina. “La ricorderemo per sempre come esempio nel campo della recitazione, della diplomazia e soprattutto come esempio umano: madre, nonna e bisnonna amorevole e attenta”.
Shirley Temple divenne l’attrice più pagata della Fox e fu ai vertici dello star system di Holywood per trenr’anni. Per ben quattro anni di seguito fu al top delle star più pagate di Hollywood, e la Fox le diede 20.000 dollari alla settimana. Nella categoria femminile, la Temple era di gran lunga al di sopra di Greta Garbo, mentre solo Cary Grant la superava in termini assoluti.
Lo schema su cui si basarono i suoi film, a partire da Little Miss Marker e La mascotte dell’aeroporto, era sempre la medesima: genitori in pericolo o morti, presenza di qualcuno che desidera strappare la protagonista all’unica persona adulta (di solito anziana) a cui ella vuole bene.
Uno dei principali aspetti notati immediatamente fu il legame tra la carriera della piccola attrice e il percorso degli Stati Uniti per uscire dalla Grande Depressione, attraverso il New Deal rooseveltiano. Molti affermarono che Shirley, con il suo stesso aspetto fisico (viso paffuto con le celebri fossette sulle guance), “compensava” la vista deprimente dei bambini americani nei cinegiornali dell’epoca, magri, smunti, sporchi e rachitici a causa della povertà che affliggeva il paese.
Il successo di Shirley Temple fu così strepitoso da andare molto oltre il cinema. Negli anni trenta fu un vero fenomeno di costume:
GUARDA LE FOTO DI SHIRLEY TEMPLE
Shirley Temple, un vero e proprio fenomeno di costume