Continua il maltempo in Italia. Non sembra fermarsi l’estesa perturbazione che sta investendo tutta la Penisola, che è preceduta da correnti meridionali e si muove lentamente verso est determinando diffuse condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali. Nuvolosità estesa e consistente su tutte le regioni, con precipitazioni diffuse associate che risulteranno più frequenti ed anche intense su Liguria centro-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nevicate intorno 300 metri ed anche in pianura sul Piemonte, intorno 500-700 metri sui versanti nord dell’appennino ligure centro-occidentale e su Lombardia, Veneto, Trentino-alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, intorno 800-1000 metri sul restante settore appenninico, con nevicate anche diffuse ed abbondanti su Piemonte, Lombardia, Trentino- alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria e sparse su Marche ed Abruzzo, con fenomeni anche intensi e temporaleschi sulla Toscana, e quota neve oltre 1200 metri sull’appennino toscano centro-settentrionale. Tendenza a spiccata variabilità sulla Sardegna dalla sera e nella notte con possibilità di isolati rovesci o temporali sul settore occidentale.
Nuvolosità variabile con tendenza a schiarite sulla Sardegna, con qualche isolato rovescio sul settore di nord est dell’isola nella prima mattina e nuovo aumento della nuvolosità per fine giornata sull’intera regione. Molte nubi sulle regioni centrali tirreniche, con rovesci e isolati temporali, più probabili comunque in prossimità della costa e con tendenza al miglioramento nel corso del pomeriggio. Nuvolosità variabile sulle regioni adriatiche, con precipitazioni invece limitate alle sole zone appenniniche, salvo aumento delle probabilità di pioggia per le coste abruzzesi nelle ore serali.
Poche nubi inizialmente, sia sul sud peninsulare che sulla Sicilia, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Campania e dal settore occidentale dell’isola. Nel tardo pomeriggio e nella serata, rovesci e temporali sparsi occasionalmente anche intensi, in arrivo sulla Sicilia e sulla Calabria e piogge da sparse a diffuse sul resto del sud, con possibilità di isolati temporali nella serata sulla Basilicata e sulla Puglia.
Intanto la Regione Lazio annuncia il livello “arancione” per i corsi d’acqua su Roma, Aniene, bacini costieri Nord, bacino Medio Tevere, sulla base delle comunicazioni del Centro funzionale regionale, tenuto conto delle precipitazioni previste, della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d acqua, relative al pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore.