Categorie: CronacaSicilia

Catania, dopo 18 ore si conclude il “giro interno” | Sant’Agata ha fatto rientro in Cattedrale

Dopo quasi 18 ore di “giro interno” il busto reliquiario di Sant’Agata è rientrato nella Cattedrale di Catania da dove ieri alle 17 era uscito in processione, sul fercolo tirato da fedeli, che indossavano il tradizionale “sacco bianco”, da un lunghissimo cordone.

La Vergine e Martire che è Patrona del capoluogo etneo è tornata a “casa” alle 10.45 circa, dopo avere compiuto l’attesa ‘salita’ di via di Sangiuliano e il commovente passaggio davanti la chiesa di San Benedetto di via dei Crociferi, dove le suore di clausura hanno cantato per lei e offerto un mazzo di fiori.

La processione di Sant’Agata si è conclusa anche quest’anno con il sole già alto nel cielo: i devoti col sacco, stremati, fanno ritorno a casa, gli studenti ed i lavoratori si recano nei rispettivi luoghi di occupazione.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA FESTA

Sant’Agata rientra in Cattedrale con qualche minuto di anticipo rispetto allo scorso anno. Sia il giro esterno e che quello appena concluso si sono svolti in ordine come sottolineato più volte dal parroco della Cattedrale, mons. Barbaro Scionti e dal capovara Claudio Baturi: un fiume bianco sempre più numeroso ed una devozione che, in una città stritolata dalla crisi, non conosce confini.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cataniafesta di sant'agatafesta di sant'agata 2014sant'agatasant'agata rientra in cattedralesi conclude la festa di sant'agatatermina festa sant'agata