Categorie: BenessereSalute

Tremare per il freddo fa dimagrire, la scoperta di uno scienziato italiano

Tremare per il freddo e fare un po’ di esercizio fisico può far dimagrire. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, si deve al gruppo coordinato dall’italiano Francesco Saverio Celi, che lavora negli Stati Uniti, all’Istituto Nazionale del Diabete e Malattie Digestive e Renali (Niddk).

Secondo gli studiosi sentire freddo e tremare consente di trasformare il grasso bianco, quello detto “di riserva” in bruno ovvero “da bruciare”. È stato scoperto che sono i brividi provocati dal freddo che producono l’ormone che favorisce questa trasformazione e consente di bruciare calorie.

La ricerca ha coinvolto alcuni volontari che sono stati esposti a temperature fino ai 12 gradi che hanno provocato i brividi. Dalle analisi del sangue è emerso che le basse temperature fanno aumentare i livelli di irsina, un ormone che collabora con un fattore di crescita chiamato FGF21 che aiuta a trasformare il tessuto adiposo bianco in bruno. Il freddo dunque si conferma un alleato per perdere peso.

Leggi anche:

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: come dimagrirecome fare per dimagrirecome perdere pesoil freddo fa dimagriremetodi per dimagrireperdere peso con il freddotremare fa dimagriretremare per il freddo fa dimagrire