Nel precedente articolo abbiamo visto come prenderci cura del pelo del nostro amico a quattro zampe grazie ai bagnetti da fare con frequenza regolare utilizzando però prodotti specifici a ph fisiologico e possibilmente di origine naturale. Ma oltre al classico bagnetto, alcune razze a seconda del mantello, hanno anche bisogno di essere toelettate.
Vediamo nello specifico quando e perché toelettare il nostro cane. Intanto va detto che una toelettatura costante aiuta a ridurre la caduta del pelo dentro casa, ma soprattutto, l’aspetto più importante di questa pratica, è quello di mantenere in salute la cute e il mantello del nostro cane. Esistono soggetti a pelo riccio che hanno bisogno di bagni e spazzolature frequenti e normalmente il mantello ha bisogno di essere accorciato.
Molte di queste razze ha un proprio standard di toelettatura, necessario per mettere in evidenza le caratteristiche morfologiche della razza. Ci sono poi le razze a pelo duro, dove il lavoro necessario è maggiore: questo tipo di pelo viene strippato (letteralmente estirpato) questa tecnica permette di rimuovere il pelo morto favorendo la ricrescita di quello nuovo.
Le razze a pelo lungo e semilungo devono essere lavate e spazzolate dal toelettatore almeno ogni quindici giorni in modo da evitare la formazione di feltri e nodi che altrimenti rovinerebbero il mantello. Le razze a pelo semilungo necessitano di bagni meno frequenti, ma occorre spazzolarli con costanza per ridurre la perdita di pelo in casa e per garantire una buona salute della cute e del mantello.
Dal nostro toelettatore di fiducia possiamo anche ricorrere all’utilizzo di prodotti che prevengo o eliminano i fastidiosi parassiti esterni, e questo è valido ovviamente per tutte le razze anche quelle che non necessitano di toelettatura. Sono dell’idea che che toelettare il cane è opportuno al fine di avere sempre un cane pulito e ordinato riducendo al minimo anche l’insorgenza di eventuali problemi domestici.
Nel corso degli anni i toelettatori sono cresciuti professionalmente e sono in grado di fornire al proprio cliente un servizio molto più completo offrendo bagni, tosature, stripping e tagli a forbice, il tutto eseguito rispettando i canoni dettati dallo standard di razza, non sono da sottovalutare anche i servizi come il taglio delle unghia e la pulizia delle orecchie.
Ribadisco che è importante abituare a queste pratiche il nostro cane sin da cucciolo, al fine di evitargli eventuali traumi.
Leggi anche:
- Tutto quello che occorre sapere sul bagnetto al cane
- Gli sport migliori da far praticare ai vostri cani
(L’autrice è addestratrice e titolare della pensione Happy Dog)