L’ormai nota questione degli uccelli di Parco d’Orleans diventa un caso nazionale. Il governatore della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, è intervenuto questa mattina in una trasmissione di RaiNews24 per replicare alle accuse di Nicola Lauricella, il privato che si è occupato della fauna del parco adiacente a Palazzo d’Orleans fino a poco tempo fa.
“Gli animali si trovano a parco d’Orleans e continueranno a starci – dice Crocetta, che rilancia le motivazioni che hanno portato la Regione a una vera e propria guerra a colpi di comunicati e sentenze contro Lauricella – È normale affittare degli uccelli? È forse normale pagare 500 mila euro all’anno a un privato, che nel frattempo si è arricchito, anche grazie alla vendita degli animali nati in cattività? Noi pensiamo di no, per questo lo abbiamo sfrattato. Lauricella ha perso davanti a Tar e Corte di giustiza amministrativa”.
E sul presente del parco: “Gli animali attualmente sono trattati benissimo – conclude il governatore – Ci costano irca 70mila euro all’anno e grazie alla collaborazione dell’università, sono ben accuditi. Abbiamo in programma un intervento per incrementare le specie grazie alle donanzioni di alcuni esemplari ricevute da associazioni faunistiche. Insomma, il parco è ordinata come non mai e gli animali sono trattati in modo principesco”.
LEGGI ANCHE
Gli uccelli di Parco d’Orleans voleranno all’estero | Lauricella: “Li affiderò in Germania e Olanda”
Parco d’Orleans, comincia l’esodo degli animali: via antilopi e pavoni