Categorie: Sport

Equinox Palermo, l’esperienza di Cambria | “Calma e passione alla base dei risultati”

Il circolo Equinox annovera giovani talenti dell’equitazione ma anche istruttori preparatissimi e titolati a loro volta. Per poter insegnare la materia, infatti, bisogna assolutamente conoscere la materia e averla praticata per lungo tempo.

Salvo Cambria è uno degli istruttori del circolo e anche un campione nella sua categoria, il campionato italiano primo grado, riservata agli istruttori. Cambria ci spiega le principali caratteristiche che un istruttore deve avere per riuscire a farsi seguire dall’atleta nel suo sviluppo personale e sportivo. “La calma è la principale qualità. Poi ci vuole molta passione perché il nostro è uno sport molto difficile in quanto accomuna il cavallo con il cavaliere. L’istruttore deve riuscire a creare il feeling tra animale e cavaliere. Una volta trovato si possono raggiungere grandi soddisfazioni”:

Cambria spiega anche come nasce questo rapporto: “Nasce innanzitutto dalla passione e dal contatto con il cavallo sin da piccoli. Poi con le prime gare e le scariche di adrenalina che dà il concorso diventa una vera e propria dipendenza. A quel punto i giovani dovranno essere sostenuti dai genitori e dalle strutture”.

Tutti i maggiori concorsi si svolgono nella Penisola, esponendo i giovani e i loro istruttori a lunghe trasferte. ma le distanze da coprire non spaventano: “Noi siamo penalizzati dal punto di vista geografico, però il nostro vivaio riesce a partorire giovani all’altezza di confrontarsi con altre strutture molto più grandi della nostra e quindi non abbiamo nulla da invidiare alla nostra regione”.

Domenico Giardina

Condividi
Pubblicato da
Domenico Giardina
Tags: Circolo Equinox PalermoequitazioneSalvo CambriaSalvo Cambria Equinox Palermo