La citronette è una miscela di olio, succo di limone, sale e pepe che frullata per bene diventa una salsina ottima per condire verdure crude ma anche carne e pesce. Nel caso di secondi di pesce è ottima per dare un gusto deciso al piatto.
Il pepe di Sichuan, invece, è una spezia molto usata, specie nella cucina asiatica. Ha un sapore particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino, ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento. Viene utilizzato solitamente per piatti a base di pesce, anatra, pollo e con le melanzane fritte.
Con questa ricetta scopriamo come usarli insieme per preparare un secondo piatto di pesce, semplice ma molto buono.
Ingredienti per persona:
Preparazione:
Preparare una citronette, mettere in una ciotola l’olio, il succo del limone ed il sale, e sbattere con una frusta a mano. Gli ingredienti devono diventare insieme una salsa densa e opaca.
Arrostire il calamaro aperto a libro da entrambi i lati. Appena cotto tagliarlo a striscioline piuttosto spesse, adagiarlo sul piatto a vostro piacimento, condire con la salsa di citronette e del pepe di Sichuan. Se non si trova è possibile usare anche del pepe macinato fresco. Prima di servire, guarnire il piatto con delle foglioline di menta fresca.
Leggi anche: