Non accenna a cessare il maltempo che ha investito l’Italia quasi tre settimane fa: piogge, temporali e nevicate, infatti, caratterizzeranno tutta la settimana, e daranno tregua solamente la giornata di giovedì. Queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni.
L’Italia, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, è ostaggio di un’ondata di maltempo senza fine, con frane, allagamenti, fiumi in piena e temperature sopra la media da Nord a Sud, mentre sulle Alpi orientali si registrano fino a oltre 5 metri di neve al di sopra dei 1.800 metri.
“Ci troviamo in una situazione bloccata – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com – che vede un profondo ciclone sul Nordovest Europa alimentare perturbazioni a ripetizione sull’Italia, mentre l’alta pressione se ne sta lontana sull’Est Europa”.
In questo quadro è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione “piuttosto intensa – avverte l’esperto – che ci interesserà entro domani con un altro carico di piogge e rovesci destinato soprattutto al Nord e sulle centrali tirreniche, dove potremo avere anche qualche temporale”.
Giovedì, secondo il Centro Epson Meteo, sarà una giornata di relativa tregua, con piogge di un certo rilievo solo in Campania e Calabria tirrenica, mentre piogge deboli sono previste all’estremo Nordest. Ampie schiarite sono previste nel corso della giornata con tempo a tratti anche soleggiato in molte zone del Paese, specialmente al Centronord e in Sardegna.
Nella notte tra giovedì e venerdì, secondo il Centro Epson Meteo, ci sarà un nuovo, graduale peggioramento al Nordovest. Venerdì giungerà un’altra perturbazione che andrà a colpire gran parte dell’Italia, soprattutto il Nord e le regioni tirreniche. L’instabilità, anche se attenuata, proseguirà anche nel corso del fine settimana.
Leggi anche:
- Emergenza maltempo, 400 militari dell’Esercito impegnati in diverse regioni
- Enna ancora isolata per il maltempo, chiuse le scuole superiori Rimane interdetto al traffico lo svincolo A19 per Palermo
- Maltempo, alto rischio idrogeologico in Veneto I consigli della Protezione civile per evitare il pericolo