“La Regione siciliana, utilizzando la protezione civile, dichiari subito lo stato di emergenza e avvii le procedure per lo stato di calamità naturale per Riposto e per tutti gli altri comuni danneggiati dalle mareggiate e dagli allagamenti dovuti al maltempo di queste ore”. A chiederlo è il deputato regionale di Articolo 4 Lino Leanza che prosegue: “In particolare a Riposto i danni sono veramente ingenti e ammontano a circa 2 milioni e mezzo di euro solo in quel comune”.
Leanza è in contatto con il sindaco Caragliano che ha comunicato i danni valutati dalla protezione civile. È stato demolito il lungomare di Torre Archirafi, il mare ha scavato vere e proprie grotte sotto la strada che è inagibile, rese inagibili anche tutte le strade di accesso al mare della frazioni Priola, ostruito il torrente che porta a mare le acque piovane, danni in centro in via La Mendola e in via Immacolata, danneggiati gli impianti di scarico fognario.
“I danni sono enormi in molti comuni – continua Leanza – bisogna intervenire subito a supporto delle popolazioni e delle amministrazioni locali”.