Letto il testamento di Nelson Mandela | Lascito di 4,1 milioni di dollari

di Redazione

» Cronaca » Letto il testamento di Nelson Mandela | Lascito di 4,1 milioni di dollari

Letto il testamento di Nelson Mandela | Lascito di 4,1 milioni di dollari

| lunedì 03 Febbraio 2014 - 15:06

È stato letto il testamento di Nelson Mandela: ammonta a 4,1 milioni di dollari l’eredità lasciata alla famiglia ma anche alle scuole frequentate da Mandela e all’Anc che “intendono promuovere i principi di riconciliazione”.

Il vice presidente della Corte Costituzionale sudafricana, Dikgang Moseneke, ha pubblicamente letto le ultime volontà dell’eroe della lotta contro il regime dell’apartheid, morto il 5 dicembre scorso. Sarà suddivisa fra tre diversi fondi fiduciari l’eredità di Nelson Mandela, il cui valore complessivo è stimato in 46 milioni di rand, più di 3 milioni di euro.

Le tre proprietà del premio Nobel per la pace sono state lasciate alla fondazione della famiglia, “Nelson Rohlilala Mandela Family Trust”, in particolare la casa vicino a cui è stato sepolto a Quno. Il magistrato ha precisato che soltanto uno dei tre fondi sarà riservato ai familiari, e in particolare a figli, nipoti e pronipoti, per un totale di più di 30 persone. La terza e ultima moglie di Mandela, l’ex First Lady mozambicana Graca Machel, pur essendo intitolata a ricevere la metà dei beni del consorte ha infatti da tempo rinunciato a ogni diritto, preferendo tra l’altro tornare nella patria di origine.

Tolti i circa 3.300 euro a testa lasciati ai più stretti collaboratori, in palio non ci sono soltanto denaro contante, titoli, i proventi dei diritti d’autore una porzione dei quali andrà all’African National Congress, né i diversi immobili. Tra questi la lussuosa casa di Johannesburg, dove Mandela si è spento all’età’ di 95 anni, che è stata lasciata ai congiunti del secondogenito Makgatho, morto nel 2005, con la clausola però che sia “utilizzata quale luogo di riunione della famiglia, così da preservarne l’unità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820