Frequentare qualche lezione di yoga dopo un intervento al cancro al seno, aiuterebbe le donne a diminuire il senso di stanchezza e a ritrovare le energie perse. Ad affermarlo è uno studio dell’Università dell’Ohio pubblicato dal Journal of Clinical Oncology che ha coinvolto circa 200 donne sopravvissute al tumore che da due mesi avevano concluso i trattamenti.
Lo yoga, una serie di esercizi meditativi e di respirazione, può ridurre in modo drastico la possibilità di infiammazioni e potrebbe diminuire i possibili effetti di recidiva.
Metà delle donne prese a campione hanno seguito un corso di yoga due volte a settimana, per 90 minuti, per tre mesi. Oltre le lezioni, alcuni esercizi dovevano essere praticati anche a casa. Nello stesso periodo le altre 100 donne hanno condotto la vita di sempre.
Durante il periodo della ricerca stati registrati i livelli di energia fisica di tutte: dai dati raccolti è emerso che in coloro che avevano seguito il corso di yoga il senso di stanchezza era diminuito del 57%. In più, maggiore era stato l’esercizio svolto, migliori erano stati i risultati ottenuti. Alle donne sono stati eseguiti anche periodici esami del sangue e dai risultati è emerso che grazie all’esercizio fisico sono diminuiti i livelli di composti legati all’infiammazione dei tessuti.
Leggi anche:
- Dopo l’intervento per il cancro al seno, lo yoga aiuta a recuperare le energie
- Le lampade abbronzanti sono causa di tumori: arriva una nuova conferma
- La melatonina riduce il rischio di sviluppare il cancro alla prostata
- Cancro al seno: addio alla chirurgia, si potrà curare con gli ultrasuoni