Categorie: CostumeTecnologia

ChoiceMap, ecco l’app che ti dice | la cosa migliore da fare

ChoiceMap un’applicazione che vi consiglia sempre quale sia la cosa giusta fa far. L’applicazione permette, secondo quanto affermano gli sviluppatori, di potere sempre effettuare, nella vita di tutti i giorni, la scelta giusta. “Le varie opzioni proposte – spiega l’ideatore dell’applicazione – ricevono raramente il 100 per cento di perfezione, perché il mondo reale non è quasi mai perfetto, ciò nonostante questo dà agli utenti sicurezza e fiducia in sé stessi”.

ChoiceMap è l’app che suggerisce sempre qual è la cosa giusta da fare. L’app è disponibile solo per iPhone, ma gli sviluppatori sono già a lavoro per saturare il mercato delle App Android e Windows Phone, e ci  permette di poter effettuare scelte che si basano sulla vita quotidiana, come ad esempio cambiare casa, lavoro, città, ecc.

Certo che Apple aveva ragione: “Esiste un’app per ogni cosa”. E se esistono applicazioni in grado di aiutarci a dimagrire, a fare sport e a prendere appunti adesso esiste un’app in grado di scegliere per noi. Saranno in molti a gridare allo scandalo: “La tecnologia si sostituisce all’uomo”, ma a pensarci bene non è già così? In fondo non siamo tutti coinvolti sempre di più nel mondo del virtuale e prendiamo sempre più spesso scelte proprio in base alle disponibilità tecnologiche che ci circondano?

Quindi ChoiceMap in che modo cambierà ancora di più il nostro modo di vivere con la tecnologia. La promessa di questa nuova applicazione è quello di trasformare lo smartphone in intelligente consigliere. Attraverso un “calcolo” dunque ChoiceMap sarà in grado di consigliarci quali sono le scelte giuste di fronte a domande delicatissime per la nostra vita: il lavoro, il partner, la macchina, la residenza. L’applicazione sarà disponibile gratuitamente su App Store. Quindi, il sostituto di un amico in grado di dare utili consigli consigli è gratis e non vi chiederà di offrirgli una cena.

L’idea alla base di ChoiceMap è quella di tentare di rimettere in ordine le emozioni, le valutazioni e le riflessioni che siamo costretti a fare una volta posti di fronte ad una scelta. L’applicazione ci permette di ripulire da tutto quello che non serve il percorso per effettuare una scelta. Il primo passo nell’utilizzo di ChoiceMap è lasciato alla libera scelta dell’utente che una volta selezionato il tema della decisione (carriera, fidanzamento, ecc) dovrà attribuire ai diversi parametri associati ad uno schema di scelta un peso differente.

“Mi sono reso conto che l’algoritmo che ho scritto aveva risolto un problema personale – spiega Jonathan Jackson, creatore dell’applicazione – dove dovessi andare dopo la laurea, ma la matematica aveva anche un potenziale maggiore, in grado di risolvere le questioni sociali. Tutti facciamo errori, questo ha dato vita all’idea di una piattaforma digitale che aiutasse le persone a prendere deisioni migliore”.

VIDEO IN LINGUA INGLESE

 

Leggi anche:

Alessandro Amato

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Amato
Tags: app smartapplicazione ti dice cosa farechoicemapchoicemap androidchoicemap per iphone