La gara inaugurale del Sei Nazioni 2014 di rugby riserva una sconfitta all’Italia contro il Galles al Millennium Stadium di Cardiff.
Una sconfitta onorevole per 23-15, vista l’impresa quasi impossibile per gli azzurri di Jacques Brunel che di fronte avevano i detentori delle ultime due edizioni.
A sottolineare la prestazione assolutamente all’altezza degli azzurri è stata l’elezione di Campagnaro, autore delle due mete tricolori, come man of the match.
L’Italia è partita subito bene ma dopo soli 4 minuti un errore di Esposito permette a Cuthbert di realizzare la più semplice delle mete. L’azzurro si fa saltare da un rimbalzo e permette al gallese di volare verso la meta.
Dopo pochi minuti gli azzurri vanno già sotto per 7-0. E sembra proprio che la giornata debba riservare uno dei peggiori rovesci per la Nazionale. ma il XV di Brunel non si dà per vinto e al 14′ accorcia con una punizione di Allan. primi punti con la Nazionale per lui.
Al 22′ ci pensa Halfpenny, in giornata di grazia, a mandare i suoi sul 10-3. Episodio dubbio al 37′ con l’irlandese lacey che annulla una meta di parisse per un “in avanti”. E due minuti dopo i gallesi fanno il bis con un break di Roberts che lancia Scott Williams. Halfpenny, manco a dirlo, è il solito cecchino e l’Italia va al riposo con un parziale di 17-3.
La squadra guidata da Brunel ritorna in campo con un piglio ancora più deciso e dopo soli tre minuti va già in meta. Calcio a seguire di Sarto con Campagnaro che prosegue nell’azione e fa festa. Al 10′ una punizione di Allan si spegne sul palo.
L’Italia comincia a far tremare i gallesi con la forza dei suoi cambi. Al 29′ è ancora Campagnaro a volare in mezzo ai pali, Allan stavolta non può fallire e gli azzurri rimangono in scia (20-15 il parziale).
Al 33′ è ancora lo scatenato Halfpenny ad allungare per i padroni di casa e a fissare il risultato sul 23-15. L’Italia chiude in attacco e Campagnaro si merita il titolo di man of the match per le due mete ed una partita di assoluto livello. Il XV azzurro tornerà in campo domenica prossima in Francia, a Parigi.