Sono oltre mille gli studenti esclusi al test di settembre che potranno iscriversi a Medicina e circa cinque mila sono in attesa del pronunciamento dei giudici. Il presidente del TAR del Lazio, sez. III Bis, ha infatti accolto il maxiricorso presentato contro il numero chiuso qualche mese fa. Attendendo la conferma prevista per il prossimo 20 febbraio, 1000 aspiranti matricole potranno entrare subito alla facoltà di Medicina.
Ad annunciarlo con una nota è stato Gianluca Scuccimarra, Coordinatore dell’Unione degli Universitari: “È un provvedimento storico per gli studenti e per il loro sindacato. Il Tar del Lazio ha compreso l’importanza delle nostre richieste collettive e di una class action che ha permesso a tutti gli studenti di accedere al sistema giustizia, facendo valere il diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione.”
“Siamo in attesa, per il mese di febbraio – dice ancora Scuccimarra – delle sentenze per quanto riguarda le irregolarità ulteriori rispetto al bonus e su cui l’ultima sentenza del Consiglio di Stato ha di fatto spianato la strada non solo all’ammissione dei ricorrenti ma anche ad un possibile annullamento dell’intero concorso. Chiediamo al Ministero una sanatoria per tutti gli studenti che hanno sostenuto il test e che il Tavolo sul numero chiuso annunciato dal Ministro stesso si avvii immediatamente e ponga allo studio le strade percorribili per superare il sistema del numero chiuso”.
Leggi anche:
- Università di Messina, i concorsi d’ammissione a Medicina sono illegittimi
- Opportunità per i giovani ricercatori | Online un bando del Miur da 47 milioni di euro