Categorie: Cronaca

Nuovo colpo alla famiglia di Matteo Messina Denaro | Nel mirino della Dia le proprietà del cognato e della sorella

Sequestrato un terreno del valore di 30 mila euro al cognato del mafioso latitante Matteo Messina Denaro. L’uomo, Vincenzo Panicola, 44 anni, detenuto perché accusato di aver fatto da tramite per lo smistamento dei ‘pizzini’ del boss, è marito della sorella del capomafia, Anna Patrizia, recentemente arrestata (nella foto).

Panicola è stato colpito dal provvedimento patrimoniale, eseguito dalla Dia, a compensazione della somma depositata su suoi conti correnti e prelevata, prima di un precedente sequestro, dalla moglie.

Vincenzo Panicola, figlio del defunto “patriarca” mafioso Vito, è detenuto perché ritenuto responsabile, in concorso con altri, tra cui il già citato  cognato latitante Matteo Messina Denaro, Filippo Guttadauro, Leonardo Bonafede e Franco Luppino, di associazione per delinquere di tipo mafioso nonchè,  quali componenti il mandamento mafioso di Castelvetrano, di avere curato e gestito la latitanza dei membri del mandamento, in particolare di Matteo Messina Denaro, attraverso il continuo scambio di messaggi, prestandosi a recapitare e ricevere “pizzini”, consentendo, così,  al latitante l’esercizio delle sue funzioni “apicali” nell’organizzazione mafiosa;  inoltre, panicola sarebbe il responsabile del controllo delle attività economiche, anche attraverso la programmazione di estorsioni, di incendi, di approvvigionamento di fondi e di reinvestimento di capitali.

LEGGI ANCHE:

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: anna patrizia messina denaroMatteo Messina Denarosequestro cognato messina denarosequestro dia trapanisequestro sorella matteo messina denarovincenzo panicola