La ditta “Stefano Srl”, che fornisce i pasti alle mense scolastiche di Ragusa, Scicli, Ispica e Chiaramonte Gulfi, é stata chiusa dai carabinieri dopo una ispezione del Nas che ne ha accertato le precarie condizioni igienico sanitarie. I militari hanno trovato infiltrazioni di acqua piovana nella sala adibita al confezionamento dei pasti, aree non piastrellate in cucina e vaste zone d’umidità con distacchi d’intonaco nella zona di ricevimento delle materie prime.
L’ispezione é stata disposta dal Comando provinciale dopo le segnalazioni di diversi genitori di giovani scolari del capoluogo su una non regolare gestione del servizio. I militari hanno avvertito gli ispettori dell’Asp, che hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività fino a che non saranno ripristinate le condizioni igienico sanitarie e strutturali.
I carabinieri hanno inoltre ipotizzato violazioni amministrative per aver condotto un’attività di ristorazione collettiva non conforme per precarie condizioni igienico sanitarie e strutturali, per non aver aggiornato le schede di monitoraggio delle criticità dell’HACCP (la catena di autocontrollo dei rischi) e per non aver volturato la dichiarazione d’inizio attività a seguito del cambio societario.
Leggi anche:
Mense pubbliche, arrivano i prodotti Born in Sicily