Google vende a Lenovo la Motorola per 2,91 miliardi di dollari. A darne la notizia è proprio Google che sottolinea come, dopo la vendita miliardaria ai cinesi, manterrà comunque il controllo della maggioranza dei brevetti di proprietà della Motorola Mobility.
Attraverso una nota la società di Mountain View a chiarito che “Lenovo e Google hanno raggiunto un accordo in base al quale Lenovo acquisterà le attività smartphone di Motorola Mobility”. Google sottolinea inoltre che l’accordo con Lenovo verrà rafforzata nel suo posizionamento sul mercato degli smartphone e permetterà alla società cinese di migliorare le sue performance negli Stati Uniti e in America Latina.
Si legge sempre nella nota diffusa da Google che il “prezzo di acquisto è di 2,91 miliardi di dollari e precisa inoltre che Lenovo “rileverà Motorola Mobility, compreso il marchio Motorola e il portafoglio di smartphone di Motorola Mobility”. Anche l’amministratore delegato di Lenovo ha dichiarato la sua soddisfazione “L’acquisizione di un marchio icona renderà Lenovo un forte competitor globale per gli smartphone. Abbiamo fiducia nel fatto di poter unire il meglio delle due società per creare prodotti che piacciano ai clienti”.
Ma non poteva mancare una dichiarazione di Larry Page, l’Ad di Google: “Lenovo ha le capacità di rendere Motorola Mobility un player globale nell’ecosistema Android. Questa decisione consentirà a Google di devolvere la sua energia a una maggiore innovazione nell’ecosistema Android”.