Esistono tasse e tasse. Tra quelle più “odiate” storicamente, oltre il bollo auto, sembra esserci il Canone Rai. Pagare il bollettino da 113 euro non piace proprio a molti italiani, ma esistono diversi modi per non pagare lecitamente il canone. Partiamo però con il dire che nonostante si parli di abbonamento ai canali Rai, in realtà si tratta di un’imposta sul possesso del televisore. L’imposta è stabilita da una norma del 1938 e mai abolita o riformata nel’ordine dell’attuale tecnologia. Quindi, chiunque abbia in casa una tv od un altro dispostivo che possa fungere come tale dovrà pagare, a meno che…
Le informazioni su come evitare di pagare il bollettino si possono trovare anche sul sito della Rai, ma un semplice vademecum potrebbe aiutare:
Ma è importante ricordare che anche nel caso in cui si abbiano i requisiti è necessario richiedere la disdetta per non pagare con una raccomandata A/R all’indirizzo “Agenzia delle Entrate .Ufficio Torino 1 – Sat Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Una volta che la richiesta sarà ricevuta potranno esserci dei controlli dei finanzieri o dei funzionari della Rai. Ma i funzionari come i finanzieri per potere entrare in casa ed effettuare i controlli avranno bisogno dell’autorizzazione .
Ricordate anche che in ogni caso, che paghiate o meno il canone Rai, potrete seguire La copertina di Crozza, Edicolafiore, Ballarò e gli altri programmi Rai su smartphone, pc e tablet nei portali web della Radio Televisione Italiana.
Leggi anche:
Visualizza Commenti
Sono disoccupato da tre anni a reddito zero,devo pagare il canone ?
Ho una Figlia audiolese, si può avere un'agevolazione o un'esenzione così come avviene per la telefonia, bollo auto.....
agevolazione
si può avere un'agevolazione o esenzione per persone disabili?
ho una figlia audiolesa, vive con noi, si può usufruire di uno sconto così come avviene con telelefonia, bollo auto....
Corrado scrive sono celibe ho lo stato di famiglia separato da mio padre ma non avendo altra abitazione vivo con i ,miei .mio padre paga la Rai vediamo la stessa TV oggi 14/07/2014 mi sono visto arrivare la tassa della Rai a carico mio chi mi può dare delle dritte se pagarlo oppure no?
Mia Suocera ha 92 anni è obbligata a pagare il canone tv?