“La tutela della proprietà industriale non è solo uno strumento a difesa dei consumatori ma anche una grande occasione per il Paese, per crescere e rilanciarsi”: queste le parole della senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico, in occasione della presentazione della campagna di comunicazione istituzionale “Difendi la proprietà intellettuale, fai crescere le tue idee”.
Una campagna realizzata dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che durerà da febbraio fino a fine aprile, con la presenza di spot in radio, tv, internet, cinema e pubblicità sui giornali. Inoltre, a fine febbraio sarà anche pronta un’app per smartphone che permetterà di riconoscere i marchi registrati e capire quali sono contraffatti.
“Proprio le imprese – ha continuato il sottosegretario – sempre più grazie al modello dei distretti industriali, riescono a contribuire allo sviluppo della nostra economia sfruttando l’innovazione. Per questo è importantissimo proteggere le opere d’ingegno e porre un freno alle forme di contraffazione”.
“L’intento di questa campagna non è punitivo ma piuttosto culturale – ha detto Simona Vicari – nel senso di educare, soprattutto i giovani, ad acquisti responsabili. Le produzioni contraffatte solo un pericolo per la salute, per la sicurezza dei consumatori, come nel caso di decessi dovuti a medicinali, alimentari o ricambi per automobili non originali, ma rappresentano anche un danno alla nostra attività imprenditoriale. La tutela della proprietà industriale è un tema centrale e basta guadare i dati. Nel 2013 sono stati perduti 109 mila posti di lavoro a causa della contraffazione, che produce un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro per un impatto sulla produzione nazionale di oltre 13 miliardi di euro”.
“Perciò, da parte del Ministero dello Sviluppo economico c’è grande impegno ed attenzione per contrastare in maniera efficace il fenomeno della contraffazione. In tre anni abbiamo stanziato 50 milioni di euro per sostenere e rafforzare la proprietà industriale e questa campagna nazionale vuole essere un ulteriore contributo ad una battaglia che dobbiamo vincere”, ha concluso la senatrice Vicari.