Categorie: Meteo

Maltempo, l’Italia nella morsa del gelo per tutta la settimana | Previsti oltre 100 centimetri di acqua alta a Venezia

La morsa del gelo proveniente dall’Artico è arrivata, preparando il terreno ad una settimana di vero inverno, che però si concluderà appena in tempo per il week end con venti di Scirocco che faranno gradualmente innalzare le temperature. Dopo il bel tempo odierno al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio, già da domani è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento su Nordest e regioni centro meridionali, con piogge e nuovi acquazzoni.

La neve, precisa il direttore del portale IlMeteo.it Antonio Sanò, comparirà già “da domani sera a quote basse sull’Emilia e sulle Alpi, e nella notte fino in pianura su Bologna, parte del Veneto, Lombardia orientale e in Trentino Alto Adige. Le nevicate più importanti sono attese sul bolognese, copiosissime sull’Appennino tosco-emiliano-romagnolo oltre i 100m, e su quello marchigiano a 200o”.

E dopo una breve tregua martedì sera, “tra mercoledì e giovedì – sottolinea il meteorologo di Epsonon-meteo Daniele Izzo – la neve in pianura potrebbe cadere fino a quote pianeggianti su gran parte del Nord. Verranno quindi imbiancate città come Torino, Milano, Genova e Piacenza. La fase clou di queste nevicate al momento – precisa Izzo – sembra verificarsi tra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì quando, oltre a quelle del Nordovest, potrebbero essere imbiancate anche molte città del Nordest tra cui Verona, Treviso e Udine”.

“A Milano – aggiunge Sanò – mercoledì sono attesi 10 centimetri di neve e in nottata una bellissima nevicata di oltre 10 centimetri imbiancherà tutta l’Emilia occidentale, il Trentino Alto Adige e l’alto Veneto, in particolare il Vicentino. La neve continuerà a cadere giovedì sulle Alpi e sull’Emilia e sarà proprio l’Emilia occidentale e in particolare il piacentino ad avere il carico nevoso più copioso. Ancora più intense le nevicate sui rilievi liguri e sulle Alpi orientali, dove tra il bellunese e la Carnia si toccheranno gli 80 centimetri”.

“Il maltempo – precisa Francesco Nucera di 3BMeteo – non risparmierà il resto d’Italia, con piogge sparse almeno fino a venerdì, più intense sulle Tirreniche”. Da sabato poi i venti di Scirocco porteranno ad un graduale rialzo delle temperature, sostituendo la pioggia alla neve anche sulle Alpi fino a 800-1000 metri.

Ma il maltempo e il freddo previsto per i prossimi giorni toccherà anche Venezia dove si aspetta il verificarsi del triste fenomeno dell’acqua alta. Infatti, il centro maree del Comune prevede per domani mattina dalle 8,30 un picco di oltre un metro di acqua, in grado di far scattare il codice giallo. Si attende un accentuarsi del fenomeno nuovamente mercoledì e giovedì.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: maltempomaltempo Italiameteo settimana 27 gennaio italianeveneve a milanoneve a udineneve in emilia romagnapioggia al sudprevisioniprevisioni settimana 27 gennaio