Due giornate intense di libri, incontri e scambio. Si è concluso Kaos, il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana che ha visto trionfare con un consenso unanime Beatrice Monroy.
Una manifestazione, fortemente voluta dal direttore artistico Peppe Zambito, che riesce a raccogliere intorno all’evento tanto pubblico e personaggi importanti della letteratura siciliana contemporanea.
Ieri la giornata conclusiva è stata ricca di appuntamenti. Il giornalista Salvo Toscano “L’ultima indagine del commissario” (Sellerio editore) il libro di Davide Camarrone. Poi un importante momento sulla legalità: “Sicilia: tratti di un’isola in movimento”. Caterina Chinnici, Mariella Lo Bello, Salvatore Sanfilippo e Giacomo Pilati ne hanno discusso insieme a Felice Cavallaro.
GUARDA LE FOTO DEL KAOS FESTIVAL
Poi tanti i riconoscimenti assegnati:
La conclusione del Festival è stata la premiazione del libro vincente. La cinquina era composta da: “Ferita all’ala un’allodola” di Maria Lucia Riccioli, L’erudita edizioni; “Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di bambina” di Beatrice Monroy, Avagliano editore; “La notte in cui Pessoa incontrò Filippo Bentivegna”, di Vincenzo Catanzaro, Melquart Communication; “Certe strade semi deserte”, Autori vari, Leima edizioni; “Apparenze” di Vincenzo Ruggieri,Vera Canam.
Rullo di tamburi durante il momento della lettura del vincitore: “Per il modo in cui ha saputo tratteggiare i personaggi, per la freschezza della narrazione, per aver saputo accompagnare il lettore in un oceano di emozioni”. Per queste e tante altre motivazione, la giuria non ha avuto dubbi: la vincitrice è stata Beatrice Monroy con il suo “Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di bambina”.
Appuntamento alla prossima edizione!
GUARDA LE FOTO DEL KAOS FESTIVAL
Visualizza Commenti