Una forte scossa di terremoto con epicentro in Grecia, nell’isola di Cefalonia, è stata avvertita sul versante ionico dell’Italia, in Sicilia, Puglia e Calabria: il Centro sismologico Euro-Mediterraneo ha registrato una magnitudo di 5.6, ma l’U.S. Geological Survay sostiene che il sisma avrebbe avuto una magnitudo di 6.0.
La scossa è stata avvertita soprattutto nel Salento, in Puglia, ma le oscillazioni del suolo sono state avvertite distintamente anche nel Catanese. In Calabria la zona interessata è stata quella della provincia di Catanzaro. Tanta paura in tutto il sud Italia, soprattutto a Brindisi dove le persone hanno subito chiamato il centralino dei vigili del fuoco per segnalare la scossa, ma il timore si è diffuso anche nel barese e in provincia di Taranto.
Nessun danno registrato sul territorio italiano, mentre in Grecia secondo le prime notizie l’entità dei danni è in fase di rilievo: a Lixouri, zona dell’epicentro, sono stati segnalati anche alcuni feriti. La stampa locale intanto riferisce che non ci sono danni significativi a cose o a persone.
Visualizza Commenti
l'iaola DI CEFALONIA ricordata per la morte di nostri soldati nell'ultima guerra per mano dei nazisti, dopo l'otto settembre 1943 giorno della rottura del patto d'acciaio con la germania. c'e' un monumento nel
capoluogo argostoliu che ricorda lo scontro.
gli italiani erano in numero superiore ma, non essendo pervenuto nessun ordine dal nuovo governo di badoglio,
esitarono e cosi il nemico fece affluire forze preponderanti e dal 22 settembre si contarono cinquemila
soldati italiani uccisi negli scontri oppure circondati
e fucilati.
Cosenza 28 dicembre 2014
Impressionante sono circa le 22,43 trema tutta l'abitazione si muovono addirittura i mobili le porte, per poco ho pensato alla fine.
Santino Granata