Stanislas Wawrinka ha vinto l’edizione 2014 degli Australian Open battendo Rafa Nadal in 4 set, 6-3, 6-2, 3-6, 6-3. Prima vittoria in un torneo dello Slam per il ventottenne tennista svizzero.
Una vittoria assolutamente contro pronostico, visti i precedenti tra i due che in dodici incontri avevano fatto segnare un maliconico zero alla casella vittorie per Wawrinka che non era mai riuscito a vincere nemmeno un set.
Nadal penalizzato da problemi fisici alla schiena che lo hanno costretto a chiedere l’interruzione del match dopo tre game del secondo set.
Il dolore che ha pervaso lo spagnolo è stato visibile lungo tutto l’arco della partita. Questo lo ha fortemente penalizzato nella battuta e negli scambi che non hanno mai avuto la solita potenza che lo ha sempre contraddistinto.
E in un tipo di gioco come quello del maiorchino, fondato tutto sulla velocità e la potenza dello scambio, è una mancanza non da poco.
Wawrinka ne ha saputo approfittare controllando la gara anche nel momento in cui sembrava che lo spagnolo potesse rientrare in partita. Un terzo set illusorio che non ha però fatto perdere lucidità e concentrazione a Wawrinka che si è confermato ancora una volta il miglior giocatore del torneo. Vittoria giusta, quindi, al di là dei problemi fisici avuti da Nadal che non possono sminuire il cammino di un tennista che ha nobilitato il trionfo lungo tutto l’arco del torneo.