Il presidente Francese, Francois Hollande, ha informato l’agenzia France Presse della “fine della sua vita in comune” con la sua compagna, Valerie Trierweiler. L’annuncio, che era stato ampiamente preannunciato dalla stampa francese, era sembrato sfumare nelle ultime ore, dopo che l’Eliseo aveva fatto sapere che non ci sarebbe stata alcuna dichiarazione ufficiale, almeno per oggi. Poi invece le dichiarazioni.
Il capo dello Stato ha comunicato la sua decisione due settimane dopo che il settimanale francese Closer aveva rivelato che ha una relazione con l’attrice Julie Gayet. La Trierweiler era anche stata ricoverata in ospedale per un malore seguito allo stress subito per lo scandalo.
Precisando di parlare a titolo personale, e non tanto come capo dello Stato, Hollande ha dichiarato: “Voglio far sapere che ho messo fine alla mia relazione con Valerie Trierweiler”.
È stato proprio Hollande, infatti, che ha preso l’iniziativa della separazione, secondo Le Journal du Dimanche, e ha voluto ufficializzare la notizia, prima della partenza della Trierweiler per l’India. Lei sarebbe stata semplicemente “consultata”: “Hollande l’ha consultata e l’ha messa al corrente, lei ha accettato la situazione di fatto, ma ha lasciato a lui l’iniziativa della sua azione”, ha spiegato il suo entourage.
Domani l’ex compagna giornalista partirà per una missione di due giorni di beneficenza in India a titolo privato; e in tal modo la Trierweiler non potrà effettuarla nelle vesti di ‘premiere dame’.