Categorie: CostumeSalute

Finisce l’era del “Dica 33”. In arrivo lo stetoscopio elettronico

Lo strumento che più di tutti identifica il nostro medico curante potrebbe andare definitivamente in pensione. Lo stetoscopio, infatti sarà sostituito a breve con il suo nuovo aggiornamento, ovviamente con tanta tecnologia in più.

Una vera e propria rivoluzione quella che l’introduzione delle nuove tecnologie ha scatenato nella medicina. E dopo l’arrivo delle cartelle elettroniche, le app di controllo delle condizioni di salute e la telemedicina anche il più tradizionale degli strumenti sarà sostituito. A sostenere la sua scomparsa la rivista dell’associazione internazionale dei cardiologi Wrold heart federation con un editoriale in cui questo passaggio alla nuova strumentazione segni definitivamente la fine di un’era.

Così come i nuovi strumenti tecnologici possono migliorare e rendere più precise le diagnosi dei medici, allo stesso tempo per molti medici potrebbero rappresentare una spesa “inutile”. Se è vero infatti che strumenti come l’ecografia portatile possono rendere migliore il lavoro dei medici, potrebbero essere ancora troppo poco affidabili per il lavoro quotidiano o comunque non necessari, almeno nel caso dello stetoscopio elettronico.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dica 33medicina hi techmedicina tecnologicamedico di base stetoscopiostetoscopio elettronico