Sarà la Fiorentina a sfidare l’Udinese nella prima semifinale della coppa Italia 2013/2014. Il derby di Toscana tra Viola e Siena si è concluso 2-1 con i gigliati che per un po’ hanno sofferto le ripartenze e la grinta dei bianconeri.
Due a uno il risultato finale con Ilicic che porta in vantaggio la squadra allenata da Montella dopo venti minuti del primo tempo. Lo sloveno è bravo a rubare palla a un difensore del Siena, a involarsi verso la porta degli ospiti e a trafiggere Farelli.
Le altre due reti arrivano nella ripresa. Prima è il Siena a pareggiare con Giacomazzi, bravo a sfruttare la sua propensione al colpo di testa nell’area avversaria sui calci piazzati. L’uruguayano è bravo a deviare di testa in rete una punizione di Valiani.
La rete della definitiva vittoria della Fiorentina arriva al 75′ ancora su calcio piazzato. Corner di Ilicic e stacco di testa perentorio di Compper che firma la sua prima rete in viola. Ed è una realizzazione pesantissima.
I ragazzi di Montella potrebbero dilagare nel finale ma sono i legni ad impedire un finale molto più ampio. Prima su Pizarro al 77′ e successivamente su Joaquin all’82’.
Al 91′ Rosina potrebbe raggiungere un insperato pareggio con un gran tiro dalla distanza destinato a finire sotto la traversa. neto si supera deviando il pallone in calcio d’angolo e mantenendo la sua squadra in vantaggio.
Finisce così il terzo quarto di finale, con una vittoria meritata della Fiorentina di fronte a un Siena che non ha demeritato e che ha fatto un’ottima figura nonostante la categoria di differenza.