Whirpool, famosa multinazionale produttrice di elettrodomestici, ha annunciato la chiusura dello stabilimento svedese a Norrkoeping per trasferirsi in Italia, con precisione a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese. L’azienda ha infatti scelto questa come posizione strategica per la produzione di forni a microonde a incasso, in quanto la volontà è quella di aumentare la competitività dei propri prodotti nell’area inclusa tra Medioriente, Africa ed Europa.
“L’assetto produttivo attuale dell’incasso non è più competitivo – ha spiegato il vice presidente Industrial operations di Whirlpool Emea Davide Castiglioni – questo piano ci aiuterà a migliorare la nostra posizione sui costi e creerà consistenti economie di scala”.
Attualmente lavorano 334 dipendenti nello stabilimento svedese e nelle prossime settimane Whirlpool incontrerà i rappresentanti sindacali dei lavoratori per discutere circa le intenzioni di chiusura: l’apertura della nuova fabbrica potrebbe infatti portare a nuove assunzioni nel Varesotto.