Si chiamava Tyler Doohan, aveva 8 anni ed era un bambino speciale: così tanto da salvare sei persone durante un incendio nella loro casa nello stato di New York. Tyler era a casa del nonno perchè l’indomani non aveva scuola e lui era il suo migliore amico: il piccolo è morto tentando di salvare proprio il nonno e uno zio infermo.
Una storia drammatica dal paesino di Penfield, negli Stati Uniti. Intorno alle 4 del mattino una coperta ha preso fuoco e Tyler è stato l’unico ad accorgersene: ha subito gridato e spinto fuori tutti quanti. Poi è rientrato per portare via nonno e lo zio infermo: era quasi arrivato con il nonno alla porta, poi ha deciso di tornare indietro a prendere lo zio ma lì, nella stanza dell’anziano, ha smesso di respirare. I due sono stati trovati mano nella mano vicino alla finestra, forse in un ultimo tentativo di aprirla. Anche il nonno è stato trovato senza vita: senza l’aiuto del nipotino non è riuscito a uscire.
Un dramma che colpisce un’intera comunità: Tyler faceva soltanto la quarta elementare. La mamma e la famiglia sono disperati: il bimbo è riuscito a trarre in salvo altri due piccoli della famiglia, i cugini di 4 e 6 anni. La casa in cui l’incendio è scoppiato era molto piccola, dotata di un sistema anti-incendio sonoro: purtroppo nessuno è riuscito a salvare il bambino eroe.