Categorie: Cronaca

Sicilia, è emergenza per i lavoratori | La denuncia Cisl: 120mila licenziamenti in un anno

La situazione del mercato del lavoro in Sicilia è “esplosiva”. La denuncia è della Cisl, che segnala il dramma sociale che l’Isola vive e sottolinea “la grave inesistenza di un fondo regionale per il cofinanziamento degli ammortizzatori in deroga”. Al 31 dicembre, informa il sindacato, tra disoccupati e lavoratori in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga), l’Inps ha erogato sostegni al reddito a ben 157.371 persone di cui 120.127 licenziate durante l’anno.

Rispetto a tre mesi prima, l’incremento è stato di 21.960 unità sul primo fronte, di 12.582 sull’altro. In pratica, al 30 settembre il totale tra disoccupati e lavoratori in Cig, era di 135.411 persone. Di esse a quella data risultavano avere perso il lavoro nell’arco dell’anno, 107.545. Così, l’economia arranca e a soffrire nell’Isola, secondo Giorgio Tessitore della segreteria regionale Cisl, sono soprattutto “le famiglie, in gran parte monoreddito, e migliaia di piccole e medie imprese costrette dalla crisi a chiudere o a licenziare”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: denuncia cisldenuncia siciliaemergenza lavoratorigiorgio tessitorelavoratori sicilianiSicilia