Un gruppo di ricercatori statunitensi del laboratorio Jila del NIST (National Institute of Standards and Technology) e dell’Università del Colorado a Boulder ha creato l’orologio atomico più preciso mai realizzato: il suo margine di errore è infatti di 1 secondo ogni 5 miliardi anni. E considerate che la Terra e il Sistema solare sono nati 4,5 miliardi di anni fa.
Per la realizzazione del progetto, annunciata sulla rivista Nature, sono stati utilizzati migliaia di atomi di stronzio, i quali sono stati racchiusi in un reticolo ottico creato da un fascio laser: in questo modo le circa 430.000 miliardi vibrazioni al secondo degli atomi vengono rilevate attraverso il laser, che grazie alla stabilità della sua frequenza, permette il passaggio degli atomi a livelli di energia superiori.
“Abbiamo in programma di aumentare ancora di più le prestazioni di questo orologio” ha dichiarato il coordinatore del gruppo di ricerca Jun Ye, il cui progetto è quello di riuscire a rendere gli orologi basati sugli atomi di stronzio come la nuova unità di tempo internazionale.
Il precedente record era detenuto dall’orologio a ioni di alluminio (creato sempre dal NIST), ma quello appena ultimato risulta essere più preciso del 50%.
Potrebbe interessarti anche:
Il mistero delle 10:10. Gli orologi della pubblicità fermi alla stessa ora