L’abuso di alcol è un fattore di rischio per l’insorgenza dei tumori anche nelle persone anziane. Infatti, un elevato consumo di alcol negli over 60 è associato ad un grave aumento del rischio di contrarre il cancro all’apparato digerente. Questo è quanto emerge dallo studio “Alcol e rischio di cancro nella popolazione anziana italiana”, condotto dal Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto Mario Negri di Milano e promosso dall’Osservatorio permanente sui Giovani e l’Alcol.
“La ricerca si proponeva di quantificare gli effetti del consumo di alcol – spiega il coordinatore dello studio il professore Carlo La Vecchia – sulla salute della popolazione anziana riguardo ai rischi di 13 malattie tumorali. Si tratta di uno studio condotto su 5700 soggetti tra i 60 e gli 80 anni”.
La ricerca evidenzia come nei giovani anziani, tra i 60 e i 69 anni, e negli ultra settantenni sia confermato un fortissimo aumento del rischio di cancro al cavo orale e alla faringe, al pancreas e all’esofago per l’elevato consumo di alcol, che è considerato in più di cinque bicchieri al giorno. Mentre per i consumi moderati o lievi, ossia fino a 3 bicchieri al giorno, i rischi di tumore all’apparato digerente aumentano di circa il 30 per cento.
“Per le tipologie di tumori non elencate in precedenza – spiega Pelucchi – in questo studio non sono emersi aumenti di rischio nei bevitori, nemmeno a livelli elevati di consumo di alcol”, mentre invece non è stata trovata nessuna correlazione tra il consumo moderato di alcol e l’insorgenza dei tumori al colon-retto e alla mammella.