In arrivo lo scontrino fiscale digitale

di Redazione

» Costume » In arrivo lo scontrino fiscale digitale

In arrivo lo scontrino fiscale digitale

| mercoledì 22 Gennaio 2014 - 09:51

Lo scontrino digitale non è più un progetto. Le stampanti fiscali Epson, infatti, hanno ottenuto l’autorizzazione per l’invio digitale degli scontrini fiscali. Sarà dunque possibile per le stampanti fiscali Epson FP-81II e FP-90III potranno spedire telematicamente gli scontrini fiscali ai fini della conservazione digitale.

Sarà possibile per i consumatori quindi, oltre al tradizionale pezzetto di carta bianca, ottenere lo scontrino in formato digitale. Sarà inviato attraverso un indirizzo di posta programmabile ad un server sicuro e autorizzato dalla società che permette l’archiviazione e la conservazione degli scontrini fiscali.

L’unico ostacolo che si era posto all’introduzione di questo nuovo sistema poteva essere quello protezione dei dati sensibili degli utenti, ma come ha rilevato il Garante per la protezione dei dati personali, con questo sistema viene garantita “adeguata protezione delle informazioni, anche nella fase della loro trasmissione”.

Per i commercianti sarà quindi possibile offrire ai propri clienti un servizio di conservazione degli scontrini per tutti gli usi previsti dalla legge. Non bisognerà più conservare come reliquie gli scontrini per la garanzia dei prodotti, niente più panico per ritrovare tutti gli scontrini adatti alle detrazioni durante la dichiarazione dei redditi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820