Paramount Pictures, dopo quasi un secolo, dirà addio alla pellicola per passare definitivamente al digitale. Si tratta di un’indiscrezione pubblicata dal Los Angeles Times, scaturita da una lettera inviata dalla major di Hollywood alle sale cinematografiche che distribuivano “Anchorman 2: The Legend Continues” in cui veniva sottolineato come questo sarebbe stato l’ultimo film distribuito sotto forma di pellicola.
Rumors sostengono che la prima proiezione a essere coinvolta dalla rivoluzione cinematografica sarà “The Wolf of Wall Street”, il film di Martin Scorsese candidato agli Oscar. Attualmente il cambiamento interessa solo gli Stati Uniti il cui 92% dei cinema è già pronto alla trasmissione in digitale, mentre secondo l’Anec (Associazione nazionale esercenti cinematografici), soltanto il 61,8% delle sale italiane potrebbe proiettare sfruttando il nuovo formato.
La conversione, non ancora confermata da Paramount, dovrebbe scatenare un effetto domino tra tutte le major Hollywoodiane come 20th Century Fox e Disney le quali, a quanto pare, stanno correndo ai ripari per non rimanere obsolete.