Il made in Italy sbarca su Google. “Made in Italy: eccellenze in digitale” è la nuova piattaforma creata da Google, in cui è possibile trovare più di 100 eccellenze della produzione tricolore, raggruppate in un unico portale. Il progetto nasce dalla collaborazione di Google con il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unioncamere. Si tratta di un portale per promuovere e raccontare i prodotti di piccole e medie imprese italiane, che rappresentano l’eccellenza produttiva del Belpaese.
Il portale è strutturato come un museo virtuale in cui vengono esposti i prodotti più celebri della tradizione enogastronomica, e non solo, italiani: dal Prosciutto di Modena al Basilico genovese, dall’Arte orafa fiorentina al Cappello di paglia di Signa.
Il tour museale ha inizio cliccando nei luoghi virtuali, indicati dal celebre segnaposto di Mountain View sulla carta dell’Italia che permettono l’accesso alle slide dei prodotti con una descrizione legata all’azienda produttrice e alla storia della produzione d’eccellenza italiana.
Per la prima volta nella sua storia, Big G ha raccolto in un suo portale le produzioni di un singolo Paese, ma non solo. Al progetto di Google si lega anche il sito eccellenzeindigitale.it, e fornisce degli strumenti per le aziende che vogliono avvicinarsi al web. Ma anche ai giovani viene data una buona opportunità di crescita e formazione professionale, sono infatti state attivate 20 borse di studio per i ragazzi che aiuteranno le PMI nella digitalizzazione delle proprie attività.