L’aeroporto Fontanarossa di Catania e il Magliocco di Comiso sono sempre più legati: dopo la decisione dell’Enac di utilizzare Comiso come scalo in caso di eruzioni dell’Etna, anche le compagnie aeree AirOne e Alitalia hanno scelto il Magliocco di Comiso per atterrare in caso di chiusura dello scalo catanese.
La notizia arriva dai presidenti delle società di gestione dei due aeroporto: Rosario Dibennardo (Spac) ed Enzo Taverniti (Sac) si dicono “molto soddisfatti soprattutto considerato quanto i vertici Sac e Soaco hanno lavorato per raggiungere tale obiettivo. L’auspicio è ora che altre compagnie prendano esempio da Alitalia e AirOne, per arrivare a utilizzare il “Magliocco” quale alternato di Fontanarossa nella maggior parte dei casi di emergenza, sempre nel rispetto dei limiti fisici dell’aerostruttura iblea”.
Dibennardo sottolinea che “dopo un lungo lavoro di “relazioni pubbliche”, potremmo dire, a favore dell’aeroporto, due compagnie come quella di bandiera e la sua controllata finalmente hanno deciso che sceglieranno Comiso e non Palermo qualora, come recentemente accaduto a causa dell’emergenza cenere lavica, non potranno atterrare a Catania”.