Apple è approdata sugli store China Mobile con la vendita degli iPhone 5S e iPhone 5C, operatore con cui ha recentemente stretto accordi per la vendita in terra cinese. Non è stato di certo un flop, ma non ha neanche avuto il successo sperato: le previsioni infatti si sono dimostrate false e la fila fuori dai negozi di Pechino è stata abbastanza debole, nonostante gli 1,2 milioni di preordini effettuati nel giro di qualche settimana.
Anche Tim Cook era presente al lancio, e oltre ad aver autografato alcuni iPhone appena comprati, ha tenuto un’intervista tv in compagnia di Xi Guohua, presidente del gestore telefonico, rispondendo ad alcune domande, le cui risposte non hanno però rilasciato alcun dettaglio succulento: quando gli è stato chiesto circa le dimensioni dei futuri iPhone infatti, Cook non si è sbilanciato in anticipazioni, promettendo che Apple rilascerà “cose grandiose”.
Insomma, un periodo non proprio roseo per Apple che, seppur molto lentamente, inizia a perdere terreno per far posto ad altri grandi colossi come Samsung e Nokia. L’accordo con China Mobile però dovrebbe portare grossi guadagni alla società, grazie al fatto che gli altri due operatori cinesi a vendere l’iPhone (China Telecom e China Unicom), si appoggiano ancora alla vecchia rete 2G, mentre China Mobile, che attualmente conta circa 45 milioni di utenti, sta già installando gli apparati necessari per l’introduzione della prima rete 4G cinese.
Having fun in Beijing at the iPhone launch with China Mobile! pic.twitter.com/AqoqLbbeO7
— Tim Cook (@tim_cook) 17 Gennaio 2014