Categorie: CostumeDallo SpazioNewsScienzeTecno Life

Opportunity fotografa una roccia su Marte comparsa dal nulla

Il Rover Opportunity della Nasa, il robottino in missione su Marte, ha fotografato una roccia. Cosa c’è di strano? In un’istantanea catturata 12 giorni marziani prima (ognuno corrispondente a 24 ore e 39 minuti terrestri), con l’obiettivo puntato nella stessa posizione, non vi era alcun affioramento roccioso.

Steve Squyres, capo della sezione scientifica di Opportunity al JPL (Jet Propulsion Laboratory) della Nasa a Pasadena, ha descritto la roccia, soprannominata Pinnacle Island, come “bianca esteriormente, al centro con una parte rosso scura: il tutto sembra una caramella di gelatina a forma di ciambella, molto ricca di magnesio e zolfo e possiede il doppio di manganese rispetto a quanto abbiamo visto finora”.

Molte sono le ipotesi che sono state avanzate per dare una ragione scientifica al fenomeno. Le più accreditate sono due: la prima sostiene che sia finita lì in seguito all’impatto di un meteorite su Marte, mentre la seconda affida la causa alla ruota anteriore destra di Opportunity, rimasta bloccata l’8 giugno 2009 nel suo cammino verso il cratere Endeavour, che avrebbe potuto involontariamente spostare il sasso.

“Siamo confusi – ha dichiarato infine Squyres – però è proprio questo il bello della missione. Quando pensiamo di aver finito, che non c’è più niente da scoprire in quel determinato posto, ecco che all’improvviso compare qualcosa di nuovo”.

GUARDA LE FOTO

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: jet propulsion laboratoryjplMarteNasaopportunitypinnacle islandrocciarover opportunitysassospaziosteve squyres