Dopo la promozione a “buy” da parte di Deutsche Bank, Luxottica prende il volo a Piazza Affari. Intorno alle 11,10 il titolo è in testa al paniere principale con un rialzo del 3,5% circa a 38,68 euro e volumi pari a circa due terzi della media di un’intera seduta.
Nell’ambito di uno studio complessivo sul settore dei beni di lusso, il broker ha portato la raccomandazione su Luxottica a “buy” (acquistare) da “hold” (mantenere), con un target price a 45,5 euro da 35,5.
“Riteniamo che Luxottica sia un raro esempio di società che, per la maggior parte, riesce a controllare il proprio destino”, sottolinea Deutsche Bank che ricorda la recente sottoperformance del titolo, un 10% in meno rispetto al picco del 2013.
Tra i catalizzatori in grado di sostenere i corsi del gruppo di occhialeria lo studio cita il completamento delle acquisizioni nel 2014 e il probabile rinnovo quest’anno della licenza Chanel. Inoltre, la società ha una forte generazione di free cash flow “e entro il 2015-2016 sarà virtualmente libera da debiti”. Senza un target di grandi acquisizioni in vista “oltre all’annunciata politica di payout di dividendi del 50% – generosa per gli standard del lusso – il desiderio della società di mantenere una struttura di capitale bilanciata e ottimale potrebbe portare a un ulteriore aumento dei ritorni agli azionisti e si tratterebbe di una situazione sostenibile”, commenta ancora la banca.