Si intensificano gli appuntamenti internazionali per il Prosciutto di San Daniele: dopo un anno in cui la Dop friulana ha mantenuto una quota export del 13%, il 2014 si apre con il positivo bilancio dell’attività di promozione in Europa, con particolare riferimento alla Germania, e con una trasferta negli Usa.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è, infatti, presente dal 19 gennaio al Winter Fancy Food Show di San Francisco, un’occasione per il direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Mario Cichetti di tracciare un bilancio delle più recenti attività sul mercato estero.
“Particolare soddisfazione ci viene dalla Germania, secondo Paese d’esportazione per il San Daniele, dove si è appena conclusa un’importante campagna di promozione, iniziata nel novembre 2012. Obiettivo: diffondere le caratteristiche uniche del nostro prosciutto e il valore della filiera suinicola nazionale che sta alla base della Dop, stimolandone ulteriormente la domanda. Un risultato raggiunto attraverso un’attività di promozione e informazione nei punti vendita della grande distribuzione nelle principali città della Germania e una campagna stampa su testate nazionali rivolta sia agli operatori del settore sia al consumatore finale”.
L’attività rientra all’interno della “Campagna informativa e promozionale sui prodotti certificati della filiera suinicola”, promossa dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, e sostenuta con le risorse finanziarie del Piano di Settore zootecnico e le risorse organizzative di Borsa merci telematica italiana Scpa.