Le sigarette si dimostrano sempre più pericolose. Ma adesso la lista della malattie che derivano dal fumo aumentata: sono 40 le malattie provocate dal tabacco.
“Il fumo fa male”, è scritto pure sui pacchetti di sigarette. Ma adesso l’ente sanitario americano ha pubblicato un rapporto sulle conseguenze del fumo sulla salute: sono quasi 40 le malattie provocate o che aumentano il rischio di altre malattie derivanti dal fumo.
Oltre ai tumori, alla lista si aggiungono il diabete, l’artrite reumatoide. Persino il labbro leporino nei bimbi è legato proprio all’eccessivo fumo delle mamme durante i mesi della gravidanza.
Questo report fa ancora più chiarezza sulle patologie da fumo e richiama l’attenzione sul fatto che ogni organo del corpo umano è soggetto ai danni, più o meno diretti, derivanti dal consumo di sigarette. Anche il fumo passivo è stato analizzato rilevando un dato in crescita tra il 20% e il 30% del rischio di infarto o di ictus in chi ne è esposto.
Ancora oggi 400mila persone nei soli Stati Uniti muoiono ogni anno per cause relative alle sigarette. Recentemente uno studio ha stabilito che se si triplicasse il prezzo delle sigarette si salverebbero 200 milioni di vite.